dentice

IL PESCE FRESCO pescato nelle acque dell'Isola d'Elba è un pesce di ottima qualità in conseguenza delle caratteristiche delle acque in cui vive, di particolare pregio qualitativo naturale. Le caratteristiche insulari favoriscono anche la permanenza di particolari specie migratorie che accostano in momenti stagionali specifici.
Il mercato ha sempre previlegiato alcune specie più conosciute valorizzando alcuni aspetti che spesso non gli appartengono in maniera esclusiva, ma che hanno reso certe specie di difficile reperibilità stagionale. Il pescatore, abituato a dover portare a casa tutto quello che non riusciva a vendere, utilizzava l'inventiva propria della cucina, cosi detta povera, per valorizzare a tavola quanto aveva a disposione, applicando  metodi di conservazione che gli permettessero di "mangiare" anche quando il tempo non gli consentiva di andare a pescare. Ma la cucina di certe specie non coinvolgeva molto in quanto riferita a prodotti di poco interesse commerciale  e non attuali in un momento in cui la poverta non era sicuramente un elemento di gratificazione, sopratutto a tavola. Ma i tempi cambiano... ed il concetto di povero non è più solo rapportabile ad un aspetto economico di un prodotto, ma interessa sopratutto le sue caratteristiche qualitative e la qualità di un alimento e la sua valutazione gustativa spesso non sono andate di pari passo.

Il nostro sforzo giornaliero è quello di cercare di riallineare i due valori: quello qualitativo di base ad un risultato gastronomico di gradimento della clientela, senza farci influenzare da elementi di mercato. Tutto questo non può prescindere da una qualità specifica presente all'origine che dovrà con ogni mezzo essere mantenuta fino alla sua somministrazione e valorizzata dalle capacità gastronomiche del nostro chef.

tagtonno

LA TAGLIATA DI TONNO  è un piatto molto richiesto dalla clientela in quanto risponde ad una gradevolezza sia visiva che gustativa ed in più non presenta l'aspetto talvolta  fastidioso di dover incontrare le spine del pesce.Il tonno pescato all'Elba è di una qualità eccellente, ma le regole di pesca ne limitano la disponibilità in periodi specifici. Essendo fortemente consapevoli che la caratteristica qualitativa di base di un prodotto sia l'elemento prevalente che determina la qualità finale di un piatto, acquistiamo quando disponibile,  tonno pescato all' Elba ed applicando adeguate tecniche di conservazione lo usiamo anche in periodi diversi, certi di disporre  un prodotto qualitativamente diverso.


fritto
IL FRITTO MISTO   normalmente viene fatto con calamari e gamberi. Possiamo arricchirlo, per chi lo gradisce, con piccoli pesci di provenienza locale. I calamari ed i gamberi pur provenienti dal mercato dei prodotti congelati, per una non disponibilità all'origine di pescato locale,  sono di ottima qualità e l'olio usato per friggere è di semi di arachidi in quanto il più adatto per fritture.

traghetti

banner sconto Italiano 1

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
TripAdvisor
Scrivi una recensione su Ristorante da Luciano

INTERNET

park

Untitled 1

DSC04260

Previous Next
Scaglieri Scaglieri è una piccola frazione balneare... Read more
Ristorante Da Luciano Il ristorante da Luciano a Scaglieri è Il... Read more
Dessert dessert luciano Read more
Pizzeria Ristorante i Due Pini  La pizzeria I DUE PINI, con la sua terrazza sul... Read more
Appartamenti in affitto Appartamenti sul mare a Scaglieri a due passi... Read more
Pizze Due Pini Le pizze dei due Pini sono cotte nel forno a... Read more
App.Tipo A 6   Prezzi appartamenti stagione... Read more
App.Tipo B4 Prezzi appartamenti stagione... Read more
Antipasti Due Pini Ai Due Pini appetitosi antipasti sapranno... Read more
Filo fino ai frutti di mare I filo fino sono tagliolini all'uovo bianchi e... Read more
Primi due Pini Se non siete amanti della pizza o la pizza non è... Read more
Secondi Due Pini La presenza di alcuni secondi nel menu da la... Read more